Uto Ughi in concerto all’Auditorium, lunedì 28

Una occasione da non perdere lunedì sera all’Auditorium di Largo Mahler. Uno straordinario Concerto a favore di Telethon, con la presenza del Maestro Uto Ughi, che sarà protagonista del grande evento organizzato da NL-BNP Paribas Private Banking e dall’Associazione Arturo Toscanini di Savigliano (Cn) il 28 maggio alle ore 21:00 per raccogliere fondi a favore della Fondazione Telethon per la cura delle malattie genetiche rare.

In occasione del lancio dell’ultima incisione discografica del M° Ughi per Sony Classical dal titolo
“Note d’Europa: le più belle pagine del repertorio violinistico con i preziosi violini di Uto Ughi: Stradivari e Guarnieri del Gesù” il Maestro Ughi, accompagnato al pianoforte dal Maestro Andrea Bacchetti, si esibirà in un programma di pezzi significativi della grande tradizione violinistica.

Il titolo del cd fa riferimento alle “7 Nazioni Europee coinvolte”, ciascuna delle quali è rappresentata da un brano emblematico di un grande compositore di quella nazione (Italia, Francia, Spagna, Austria, Polonia, Ungheria, Germania).
“Ritornare all’Auditorium di Milano con questo concerto solidaristico a favore della Fondazione Telethon è per me motivo di grande orgoglio. “La ricerca – sottolinea Uto Ughi – che Telethon porta avanti da oltre 28 anni per le malattie genetiche rare è un elemento importante che unisce, così come la musica. La musica – ha proseguito Ughi – ha la capacità di avvicinare le persone, perché è un linguaggio universale. E proprio la musica è stato il veicolo per creare e rafforzare la partnership con BNL Gruppo BNP Paribas, un’azienda socialmente responsabile, ma anche da sempre impegnata nella diffusione dell’arte nelle sue più diverse espressioni. BNL e il suo Private Banking mi hanno seguito nella realizzazione di questo mio nuovo lavoro e tale collaborazione è stata l’occasione per superare le distanze tra mondi diversi e trovare punti in comune, anche sotto l’aspetto culturale e sociale”.

Il programma musicale prevede brani scelti dal nuovo CD “Note d’Europa”:

Albéniz (Arr. Kreisler), Tango Op.165 n.2 da “España”
Granados (Arr. Kreisler), Danza spagnola n.5 “Andaluza”
Bazzini, Scherzo fantastico “La ridda dei folletti” Op.25
Saint Saëns, Havanaise Op.83
Chopin (Arr. Milstein), Notturno in do diesis min. Op.Post.
Mozart, Rondò dalla Serenata “Haffner” K.250
Gluck, Melodia da “Orfeo ed Euridice”
Brahms (Arr. Chapelier), Valzer Op.39 n.15
Brahms (Arr. Joachim), Danza Ungherese n.5
Bach / Gounod, Ave Maria
Vitali, Ciaccona in sol minore
Veracini, Largo
Tchaikovsky, Melodie da “Souvenir d’un lieu cher” Op.42
Tchaikovsky, Valse sentimentale Op.51 n.6
Wieniawsky, Scherzo – Tarantella Op.16
Kreisler, Schön Rosmarin

 

UTO UGHI
Note d’Europa per TELETHON
Lunedì 28 maggio 2018 – ore 21:00
Auditorium di Milano
Largo Mahler
Organizzato da BNL-BNP Paribas Private Banking e dall’Associazione Arturo Toscanini di Savigliano (Cn)
Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto alla Fondazione Telethon

 

Commenti?