Lunedì 29 serata di swing italiano al Piccolo teatro Strehler

Lunedì 29 gennaio, ore 21, presso il Piccolo Teatro – Teatro Strehler, torna protagonista Jazz al Piccolo – Orchestra Senza Confini, organizzato dall’Associazione Culturale Musica Oggi in collaborazione con il Piccolo Teatro – Teatro d’Europa.

L’Orchestra Senza Confini apre la sua originale serie di concerti con un appuntamento che affonda le radici nella storia musicale italiana degli anni trenta, quaranta e cinquanta. Si tratta di una riproposizione della cosiddetta “canzone jazzata”, che coniugava il canto melodico leggero con la tradizione americana dello swing, legandosi a nomi oggi entrati nella storia musicale e nel costume del nostro paese: Barzizza, Luttazzi, Kramer, il trio Lescano, Natalino Otto, Rabagliati e molti altri.

Grazie alla preziosa ricerca musicale di Freddy Colt, la Civica Jazz Band, in formato ensemble, eseguirà in chiave quasi sempre strumentale celeberrime canzoni di quell’epoca, adottando gli arrangiamenti che venivano preparati per i piccoli e medi gruppi del tempo. Colt, all’anagrafe Faris La Cola, è nato nel 1971 ed è stato per oltre vent’anni direttore della Red Cat Jazz Band. Presidente del Centro di Studi Musicali Stan Kenton di Sanremo, è uno dei pochi mandolinisti del jazz, strumento del quale è un autentico virtuoso. Promotore del Sultanato dello Swing per la divulgazione della canzone sincopata italiana (che ha raccolto anche l’adesione di Stefano Bollani), direttore artistico di Zazzarazzazz, festival della canzone jazzata, Colt partecipa all’ultima della grandi riletture storiche che caratterizzano l’attività più che ventennale della Civica jazz Band. Alla serata parteciperà, quale ospite d’onore e in occasione del suo novantaduesimo compleanno, anche Franco Cerri, uno dei grandi maestri del jazz che ha collaborato con molti dei compositori che verranno eseguiti in questo primo appuntamento di Orchestra Senza Confini.

 

Lunedì 29 gennaio
LA CANZONE JAZZATA
DA NATALINO OTTO A FRED BUSCAGLIONE
Arrangiamenti originali
Ospite FREDDY COLT (mandolino e voce)
con la partecipazione straordinaria di FRANCO CERRI
in occasione del suo novantaduesimo compleanno

ENSEMBLE DELLA CIVICA JAZZ BAND
solisti Emilio Soana (tromba), Roberto Rossi (trombone), Giulio Visibelli (sassofoni e flauto), Marco Vaggi (contrabbasso), Tony Arco (batteria) e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica C.Abbado di Milano

Direttore ENRICO INTRA

Programma:
composizioni e arrangiamenti originali di Pippo Barzizza, Enzo Ceragioli, Francesco Ferrari, Lelio Luttazzi, Fred Buscaglione, Gorni Kramer, Leo Chiosso, Natalino Otto, Piero Pizzigoni, Freddy Colt

Piccolo Teatro – Teatro Strehler
largo Greppi, Milano
Ingresso: 16 euro

 

Commenti?