Soundframes: musica e cinema si sposano a Torino

A Torino si apre una grande iniziativa che coinvolge cinema e musica. È una super mostra dal titolo SOUNDFRAMES. CINEMA E MUSICA IN MOSTRA, un progetto innovativo che racconta la trasversalità delle arti, le contaminazioni tra due diversi linguaggi artistici, il cinema e la musica, e ha caratteristiche completamente innovative rispetto al passato. Unica per eterogeneità e ricchezza delle proposte, usa la multimedialità come veicolo per offrire al pubblico una visita esperienziale immersiva e totale nell’universo del cinema e della musica, anche grazie alle cuffie wireless e a una tecnologia intelligente e avanzata. E’ una mostra viva, che tocca le corde emozionali dello spettatore e che segna un nuovo corso.

Il percorso di visita si sviluppa lungo la rampa elicoidale della Mole Antonelliana (nonché Museo del Cinema): 9 aree tematiche, oltre 130 sequenze di film proiettate su 60 schermi per un totale di 90 metri di proiezione lineare, quasi a formare un film ideale che racconta i mille modi in cui la musica e le immagini del cinema si sono incontrate nel corso di oltre un secolo. Il percorso è duplice: cronologico e tematico.

Si parte dal cinema muto, prima espressione del rapporto tra le due arti. Qui la musica veniva eseguita durante le proiezioni: il pianista improvvisava per coprire il fastidioso rumore del proiettore. Solo in seguito i registi si sono resi conto che potevano spingersi oltre e creare qualcosa di nuovo. È qui che la musica inizia a sottolineare il potere delle immagini. Si passa al musical, ai contributi dei grandi compositori, ai documentari musicali per arrivare ai videoclip.

 

Sound Frames 020 Sound Frames 013 Sound Frames 001

mostra #Soundframes – Cinema e musica in mostra
dal 26 gennaio 2018 al 7 gennaio 2019
Museo Nazionale del Cinema – Mole Antonelliana
Via Montebello 20 – Torino
Info orari e biglietteria tel. + 39 011 8138.560 / 561
Prenotazioni gruppi e visite guidate tel. +39 011 8138.564 / 565 / 566
info@museocinema.it
www.museocinema.it

Commenti?