Festa jazz al nuovo Anteo per il libro di G. Manfredi

Giovedì 14 settembre ore 18.15 nel nuovo Anteo Palazzo del Cinema SALA RUBINO verrà presentato SPLENDORE A SHANGHAI, nuovo libro di Gianfranco Manfredi (scrittore, ex cantautore ecc).
Con Manfredi, noto cantautore e scrittore, partecipano altri grandi musicisti come Carlo Boccadoro, Patrizio Fariselli, Carlo Fava, Ricky Gianco, Carmelo La Bionda, Gaetano Liguori.

È una bellissima storia ambientata nella Shangai degli anni Trenta, dove un musicista di provincia – Giannetto detto Doremì – viene catapultato per suonare nei locali di jazz che nascevano uno dopo l’altro. C’è dunque molta musica, ma anche cinema, con Anna May Wong, prima artista cinese-americana a diventare una star di Hollywood, amante di Vincent Price e Valaida Snow, cantante, ballerina e trombettista americana.

Il tutto tra battaglie sanguinose combattute a Shangai tra i nazionalisti di Chang Kai-shek, i comunisti organizzati clandestinamente, le tong, i militari giapponesi. Una specie di Cabaret berlinese ambientato in Cina. In quegli anni si diceva e si viveva “Joy, Gin & Jazz” , così come negli anni Settanta si parlava di “Sesso, droga & rock’n’roll”.

L’incontro sarà divertente con proiezione di spezzoni dal film Il ladro di Bagdad, musiche dei vari ospiti e interventi.

www.skira.net

Commenti?