Tomelleri apre la stagione Live al Bonaventura

Jazz, blues, soul, funk, rock e molto altro-0. Al via via giovedì 14 settembre la nuova stagione del Bonaventura Music Club.

Si apre con lo swing la quinta stagione di live del locale milanese che, come da tradizione, propone una fitta programmazione di concerti. Ma anche spettacoli di cabaret e show di burlesque. Tra gli artisti più attesi nelle prossime settimane spiccano i nomi di Folco Orselli (30 settembre), Gigi Cifarelli (7 ottobre) e Vik and the Doctors of Jive (11 novembre).

 
È affidato a Paolo Tomelleri, tra i più apprezzati jazzisti italiani e artista molto amato dal pubblico milanese, il compito di inaugurare giovedì 14 settembre la nuova stagione live del Bonaventura Music Club. Nel locale di via Zumbini 6, al quartiere Barona di Milano, il grande clarinettista-sassofonista si esibirà in quartetto (ore 21; ingresso libero, prima consumazione 10 euro) insieme ai suoi fedeli partner – Fabrizio Bernasconi (pianoforte), Marco Mistrangelo (contrabbasso), Tony Arco (batteria) e Irene Natale (voce) – per una serata all’insegna dello swing e del jazz degli anni Trenta e Quaranta.

Il concerto del quartetto di Paolo Tomelleri feat. Irene Natale sarà il primo di una nuova stagione di eventi, lunga undici mesi, per uno dei club più attivi della città (lo scorso anno, sul palco del Bonaventura sono andati in scena oltre 150 appuntamenti tra concerti e spettacoli). E la programmazione si annuncia altrettanto fitta anche nei prossimi mesi: come da tradizione, ogni martedì largo al jazz con le migliori formazioni della scena cittadina e nazionale (negli anni passati si sono esibiti musicisti del calibro di Antonio Faraò, Enrico Pieranunzi, Giovanni Falzone, Felice Clemente, Bebo Ferra, Stefano Bagnoli, Antonio Zambrini, Gianni Cazzola, Andrea Pozza e Claudio Fasoli, tanto per citare alcuni nomi), mentre ogni giovedì ci sarà – si tratta di una novità – un appuntamento fisso con le jam session precedute dal live di una jazz band resident (le prime formazioni coinvolte saranno il trio dei Lo Greco Bros nel mese di ottobre e il trio del pianista Gianluca Di Ienno in novembre). Le jam session saranno un momento di confronto e di crescita per i musicisti, giovani e già affermati, ma anche un laboratorio dal quale potrebbero nascere nuovi progetti.

Jazz, ma non solo. La musica sarà, infatti, protagonista al Bonaventura anche il venerdì e il sabato sera: il terzo venerdì di ogni mese si colorerà di suoni rock grazie alla rassegna BeeRock, con i migliori tributi alle band che hanno fatto la storia del Rock, mentre ogni sabato sera verrà dato spazio al soul, al funk, al blues, allo swing e al pop con alcune delle più interessanti band cittadine e con alcuni grandi artisti del panorama nazionale (per esempio, Folco Orselli il 30 settembre, Gigi Cifarelli il 7 ottobre e Vik and the Doctors of Jive l’11 novembre).

Ma non è finita qui: il terzo mercoledì di ogni mese, infatti, sarà dedicato al buonumore con il cabaret del gruppo Democomica, mentre l’ultimo mercoledì del mese i riflettori saranno puntati su Miss Sophie Champagne e sulle ragazze della Champagne Academy of Burlesque Education di Milano, per una serata in cui il divertimento si mescola alla malizia.

 
L’ingresso ai concerti e agli spettacoli è, come sempre, libero (il martedì la prima consumazione costa 10 euro). Per assicurarsi un tavolo è richiesta la prenotazione per la cena (tel. 02.36556618). La cucina del Bonaventura Music Club offre una serie di piatti tradizionali a rotazione, in base alla stagionalità dei prodotti, e un vasto ventaglio di sfiziosità in stile risto-pub (come gli Special Burgers), che possono essere abbinate alle tante birre artigianali in menù o ad una selezione di vini rossi e bianchi. Infine, è importante ricordare che il Bonaventura è una cooperativa sociale no profit finalizzata all’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie svantaggiate, aiutandole a costruirsi un nuovo futuro.

Il calendario aggiornato dei live è disponibile on line (www.bonaventura.mi.it) e su Facebook (www.Facebook.com/bonaventura.mi).

 

Bonaventura Music Club
via B. Zumbini 6, Milano
Tel. 02-36556618
www.bonaventura.mi.it
info@bonaventura.mi.it

 

IL CALENDARIO
Inizio concerti e spettacoli: martedì e mercoledì ore 21; giovedì ore 21.30; venerdì e sabato ore 22. I live sono sempre a ingresso libero. Il martedì la prima consumazione costa 10 euro.

SETTEMBRE 2017
Giovedì 14/9: Paolo Tomelleri 4tet feat. Irene Natale – JAZZ
Sabato 16/9: CaligoBenk – LIVE
Martedì 19/9: Double Sided 8tet, omaggio a Joe Henderson – JAZZ
Mercoledì 20/9: Democomica – CABARET
Giovedì 21/9: Marco Confalonieri trio – JAZZ
Sabato 23/9: Mama’s Anthem – LIVE
Martedì 26/9: Angelo Castiglione 4tet – JAZZ
Mercoledì 27/9: Burlesque Lab – Champagne Academy of Burlesque Education
Giovedì 28/9: Jumping Jive 4tet feat. Gaia Pedrazzini – JAZZ
Sabato 30/9: Folco Orselli – LIVE

 

Commenti?