Otto grandi film di Jonathan Demme da rivedere al MIC (Milano)

 

Dal 16 giugno al 2 luglio presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta OMAGGIO A JONATHAN DEMME, un omaggio al regista, sceneggiatore e produttore statunitense Jonathan Demme, scomparso lo scorso aprile, Premio Oscar per la miglior regia ne Il silenzio degli innocenti (1991), per ripercorrere la sua grande carriera, dal capolavoro Philadelphia (1993) – che fece ottenere a Tom Hanks l’Oscar come Miglior attore protagonista – fino alla sua ultima opera, Dove eravamo rimasti (2015), con Meryl Streep.

Fra gli altri film in programma, due straordinari documentari: Enzo Avitabile Music Life (2012), un viaggio musicale che attraverso racconti ed esecuzioni live ripercorre il percorso del sassofonista partenopeo, e Neil Young Journeys (2011), terzo film che Demme dedicata al suo autore preferito, qui al suo fianco in un viaggio in macchina verso Toronto, dove ha in programma due concerti.
SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Venerdì 16 giugno
h 18.00 Phildelphia
Jonathan Demme, USA, 1993, 121′. Con Tom Hanks, Denzel Washington.
Philadelphia anni 90: Andrew, un giovane e brillante avvocato gay, viene licenziato dal prestigioso studio legale in cui lavorava perché malato di Aids. Dopo molte difficoltà, l’avvocato trova un collega di colore, Joe, disposto s difendere i suoi diritti in tribunale.

Sabato 17 giugno
h 18.00 Dove eravamo rimasti
Jonathan Demme, USA, 2015, 100′. Con Meryl Streep, Kevin Kline.
Le vicende di Ricki Rendazzo, una donna che, inseguendo il sogno di diventar una rockstar, abbandonò la propria famiglia. Quando la carriera finisce, decide di tornare dai suoi figli per ricostruire il rapporto con loro.

Mercoledì 21 giugno
h 18.00 Enzo Avitabile Music Life
Jonathan Demme, Italia, 2012, 90′. Con Enzo Avitabile, Eliades Ochoa.
Viaggio musicale con Enzo Avitabile, racconti ed esecuzioni live. Il lungo percorso del sassofonista partenopeo, riconosciuto sulla scena internazionale della world music.

Venerdì 23 giugno
h 18.00 Neil Young Journeys
Jonathan Demme, USA, 2011, 76′. Con Neil Young.
Neil Young è sulla strada del Massey Hall, un vecchio teatro di Toronto in cui terrà due concerti del tour che lo vede tornare nella sua terra d’origine: il Canada.

Sabato 24 giugno
h 16.00 The Agronomist
Jonathan Demme, USA, 2003, 90′, v.o. sott. it. Con Ronald Reagan, Aboudja, Jean Dominique.
Riconoscimento a Jean Dominique, giornalista e attivista dei diritti umani, che ha gestito dal 1968 Radio Haiti-Inter, la più vecchia radio haiatiana, rivoluzionando il modo di fare radio.

Il silenzio degli innocenti

Il silenzio degli innocenti

Martedì 27 giugno
h 18.00 Il silenzio degli innocenti
Jonathan Demme, USA, 1991, 118′. Con Jodie Foster, Anthony Hopkins.
La grande comparsa di un folle e sadico serial killer che uccide e scuoia tutte giovani ragazze motiva Jack Crawford, dirigente dell’FBI, a cercare l’aiuto del dottor Hannibal Lecter.
Sabato 1 luglio
h 18.00 Stop Making Sense
Jonathan Demme, USA, 1984, 88′. Con David Byrne, Tina Weymouth.
Film concerto dei Talking Heads, girato mentre il gruppo era in tour a promuovere il nuovo album Speaking in Tongues.

Domenica 2 luglio
h 15.30 The Manchurian Candidate
Jonathan Demme, USA, 2004, 129′. Con Denzel Washington, Liev Schreiber.
Il maggiore Bennett Marco è un veterano di guerra che, dopo la sua esperienza nell’operazione militare denominata “Desert Storm”, continua a essere tormentato da allucinazioni e strani incubi.

 

ciclo di film
OMAGGIO A JONATHAN DEMME
Dal 16 giugno al 2 luglio
MIC – MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA
Viale Fulvio Testi 121, Milano
MODALITÀ D’INGRESSO ALLE PROIEZIONI
Biglietto d’ingresso intero: € 5,50
Biglietto ridotto: € 4,00
info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it
T 02 87242114
Cineteca Milano @cinetecamilano

 

Commenti?