Bambini, arriva il Circoluna. A teatro (MI)

È dedicato ai bambini di età compresa fra i 2 e i 6 anni lo spettacolo “Circoluna” in programma domenica 22 gennaio (ore 11; ingresso 7 euro) allo Spazio Teatro 89 di via Fratelli Zoia 89, a Milano, nell’ambito della rassegna “Teatro piccolissimo… e non solo”.

Prodotto e rappresentato dalla compagnia piacentina Teatro Gioco Vita, si tratta di uno spettacolo teatrale di figura e ombre: “Circoluna” è l’unico circo d’ombre al mondo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie, trasformazioni. A condurre i bambini sono Lucetta, la presentatrice, e Achille, il domatore d’ombre. Lucetta e Achille sono le sole presenze in carne ed ossa in questo magico mondo circense: sono loro a tradurre lo strano linguaggio delle “ombrartiste” in espressioni verbali giocose e irriverenti, sono loro a dipanare i fili di una storia, allo stesso semplice e drammatica che, intrecciandosi con il normale svolgersi dei numeri del circo, tiene fino alla fine lo spettatore in suspense.

Tra galline trasformiste e merluzzociclette, divoratori d’ombre e trombopoeti, insieme a Pallottola, un pagliaccio piccolo e dispettoso, e Luna, la ballerina a cavallo, stella del circo, l’avventura si dipana fino a quando, per gelosia, il clown non ruba la rara e preziosa luce di Luna. Lucetta, naturalmente, si infuria. Ma non tutte le speranze sono perdute: con il soffio gentile dei bambini si può ancora creare una nuova luce per lei. Se i piccoli partecipanti non si tireranno indietro, Luna potrà portare a termine la sua esibizione e con essa lo spettacolo.

“Circoluna” è l’unico circo d’ombre al mondo dove tutti gli artisti sono ombre e fanno magie, acrobazie, trasformazioni. Il suo è un mondo di immagini e colori: animazioni a vista e recitazione dal vivo per l’attore- manipolatore, schermi multipli e in movimento, superfici anomale di proiezione e grande ritmo nella successione delle immagini, spesso proiettate su più piani contemporaneamente.

“Circoluna” parla delle ombre e della luce, utilizzando un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere della sorpresa, dell’incantesimo e della meraviglia. Lo spettacolo è dedicato a tutti i bambini che vogliono ancora credere che si può accendere e spegnere una lampada semplicemente con un soffio.

spettacolo Circoluna
Età consigliata: da 2 a 6 anni.
Compagnia: Teatro Gioco Vita.
Di: Nicola Lusuardi e Fabrizio Montecchi. Con: Elena Griseri, Christian Lesignoli. Testo: Nicola Lusuardi. Regia e scene: Fabrizio Montecchi.
Disegni e sagome: Nicoletta Garioni. Musiche: Leif Hultqvist.
Costumi: Inkan Aigner. Luci e fonica: Paolo Valenti.

SPAZIO TEATRO 89
via Fratelli Zoia 89, Milano. Tel: 0240914901; info@spazioteatro89.org; www.spazioteatro89.org
Domenica 22 gennaio, ore 11. Biglietto: 7 euro.

 

Commenti?