Weekend di divertimento nei musei. A Milano

A Milano, Sabato 21 e domenica 22 marzo è in programma il quinto appuntamento de Il Mio Amico Museo, il progetto che mette in rete l’offerta culturale per i bambini di 18 musei della Città.

Ed ecco l’occasione per fraternizzare con alcune istituzioni importanti. Sono in programma sei diversi laboratori, per tutti i gusti, in quattro musei di Milano: sabato 21 marzo alle 11.00 al Museo degli Strumenti Musicali “Musica movimento creativo”, un laboratorio interattivo che approfondisce il rapporto stretto che esiste tra musica e corporeità; sempre sabato 21 alle ore 15.30, al Museo Poldi Pezzoli, “Poldo il piccolo fantasma”: lo spiritello condurrà i bambini tra le sale dell’appartamento di Gian Giacomo Poldi Pezzoli alla scoperta della storia del palazzo e delle collezioni.

Sempre al Museo Poldi Pezzoli domenica alle 11.30 avrà inizio “Le armi e gli eroi”, una piccola caccia al tesoro nell’armeria, attraverso la quale i bambini scopriranno quanto pesava un’armatura da torneo, come funzionava una balestra, come si otteneva una fiasca per la polvere dal corno di un bue, perché la “cinquedea” si chiamava così: risposte dedicate alle inconsuete domande dei più piccoli.

La Pinacoteca di Brera propone domenica 22, alle 15,00 “Attenti al quadro!”, gioco a squadre per famiglie nelle sale della Pinacoteca. Bambini, genitori, nonni e zii alla ricerca di dettagli famosi di opere illustri: con giochi, indovinelli in rima alla scoperta di alcune importanti opere della Pinacoteca allenando l’occhio a notare e interpretare anche i più piccoli particolari.

All’Acquario Civico domenica alle ore 15.00 si può partecipare a ben due laboratori: “Racconta Vasche” un’occasione per viaggiare tra la realtà custodita nelle vasche e la smisurata fantasia dei bambini alla scoperta di animali e ambienti acquatici e “Investigavasche” che trasformando i bambini in giovani investigatori li condurrà alla ricerca di prove e indizi per risolvere il caso del giorno, scoprendo curiosità ed aneddoti del mondo sommerso.

Insomma, i laboratori de Il Mio Amico Museo sono il modo migliore per fare conoscere ai bambini la città di Milano e i suoi musei. Il Mio Amico Museo, promosso dal Museo Diocesano, raccoglie sotto un unico cappello un calendario di appuntamenti dedicati alle famiglie: ogni terzo fine settimana del mese, da novembre 2014 a maggio 2015, i musei aderenti propongono, a turno, un’offerta specifica, con attività ludico didattiche proposte con una formula promozionale. Il Mio Amico Museo è un percorso che conduce, nel corso dell’anno, genitori e figli alla scoperta dei musei milanesi: i bambini – e gli adulti che li accompagnano – troveranno un’offerta culturale studiata ad hoc, per rendere la visita al museo un’opportunità di avvicinarsi all’arte e alla cultura per tutta la famiglia.

Tutti i musei si alterneranno durante l’anno, con almeno due appuntamenti ciascuno, organizzando laboratori sia sabato che domenica: un calendario di iniziative per tutti i gusti, con laboratori, giochi, favole, cacce al tesoro, visite guidate inaspettate e molto altro.
www.ilmioamicomuseo.it

 

I musei che partecipano a Il Mio Amico Museo: Museo Diocesano di Milano, promotore, Galleria d’Arte moderna, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Museo del Novecento, Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Triennale Design Museum, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Museo Civico di Storia Naturale, MUBA, WOW Spazio Fumetto, Acquario Civico, FAI – Villa Necchi Campiglio, Museo degli Strumenti Musicali – Castello Sforzesco, Museo Egizio di Milano – Castello Sforzesco, Museo Archeologico, Pinacoteca di Brera, Museo dei Cappuccini, Galleria s’Arte Sacra dei Contemporanei Villa Clerici.
MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI
Sabato 21 h.11.00
Musica movimento creativo

ACQUARIO CIVICO
Domenica 22 h.15.00
Raccontavasche

ACQUARIO CIVICO
Domenica 22 h. 15.00
Investigavasche

MUSEO POLDI PEZZOLI
Sabato 21 h.15.30
Poldo piccolo fantasma

MUSEO POLDI PEZZOLI
Domenica 22 h.11.30
Le armi e gli eroi

PINACOTECA DI BRERA
Domenica 22 h.15.00
Attenti al quadro! Indagine a squadre per famiglie intraprendenti

 

Commenti?