Capodanno in piazza? Sì. Ecco dove, città per città

Il veglione di Capodanno è a questo punto dell’anno, la migliore occasione per fare festa dimenticando i brutti momenti dell’anno che va a concludersi e ascoltare un po’ di musica (si spera buona musica) magari in compagnia. Noi di Chebello abbiamo voluto segnalare le iniziative delle principali feste musicali in città o nelle località di vacanza. Alcuni sono di ottimo livello, altri decisamente più popolari. Decidete voi quale scegliere. Attenzione però: alcuni programmi sono ancora in via di definizione.

 

TORINO DANZE DAI FORTIES ALLA TECNO PASSANDO PER LA PAOLO BELLI BIG BAND
Torino saluterà il 2014 ripercorrendo la storia della musica da ballo, dallo swing degli anni 40 all’elettronica berlinese: come sempre in  piazza San Carlo, dalle 21:30 si esibiranno prima con la musica anni ’30 della Gatsby Orchestra per poi arrivare nei fifties con la GianPaolo Petrini Big Band, con ospite speciale Matteo Brancaleoni. In prossimità della mezzanotte, il conto alla rovescia si farà in compagnia di Paolo Belli & la Big Band di “Ballando sotto le stelle” (nella foto). Per festeggiare fino a tardi, si incontreranno l’electro swing italiano dei The Sweet Life Society e il pioniere del genere tedesco Louie Prima.

PADOVA ROMANTICA. C’è MASSIMO RANIERI
Il protagonista del Capodanno live 2015 sarà Massimo Ranieri. Non sarà una piazza ma una venue indoor ad ospitare il cantautore napoletano, che traghetterà gli spettatori nell’anno nuovo. Nel corso dello show, intitolato “La Notte dei Sogni”, Ranieri canterà alcuni dei suoi brani più celebri oltre alle canzoni di repertorio della tradizione popolare napoletana, il tutto coronato da siparietti, aneddoti e colpi di scena.

MILANO CON ROY PACI  E ANJELIQUE KIDJO
Nel capoluogo meneghino si terrà il solito concertone di Piazza Duomo, organizzato dal Comune. Protagonisti il Dj set a cura di Elita Sound System, e la musica di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars. Sarà proprio Roy Paci a salutare l’arrivo del nuovo anno con uno dei progetti più solari e divertenti della scena musicale italiana. Si tratta infatti di uno spettacolo ricco di energia, con un sound rinnovato e impreziosito grazie all’introduzione dell’elettronica, a consolidare la potenza sempre espressa durante i live. Atteso anche l’appuntamento con Angelique Kidjo, artista molto celebrata, che ha saputo creare un linguaggio comune tra diverse culture. Partendo infatti dal retaggio culturale del Benin, suo paese di nascita, Angelique ha saputo inglobare nella sua musica elementi provenienti da tradizioni diverse quali funk, salsa, jazz, samba e makossa, conquistando, con la sua potente voce e presenza scenica, consensi oltre ogni confine.

Musica Classica invece al Piazza del Cannone (vicino a Piazza Castello) a partire dalle 20.30.
In Piazza Affari invece, a partire dalle 22.30, giochi di luce, e suggestive decorazioni scenotecniche  fino alle 23 quando inizierà “La notte degli elementi”, un vero e proprio spettacolo di teatro-circo acrobatico-figurativo, pensato per un pubblico di grandi e bambini, con giochi di luce, acrobati e ballerini. Un format già rappresentato con successo negli ultimi anni in numerose piazze italiane, che metterà in scena gli elementi naturali: l’aria verrà invasa dalle esibizioni degli straordinari artisti provenienti dalla tradizione del circo italiano, che si sono esibiti con il Cirque du soleil, al Festival di Montecarlo e al Lido di Parigi. Il fuoco farà da contrappunto ad ogni esibizione e una colonna sonora incalzante la accompagnerà per tutta la serata.

 

JESOLO con i Sonohra
Nel centro rivierasco veneto l’appuntamento per l’ultimo dell’anno è con il Festival Show, che per San Silvestro vedrà su un unico parco diversi artisti italiani esibirsi per l’evento di fine anno. I primi due nomi confermati sono Alessandro Casillo, il giovanissimo cantante emerso da “Io Canto” e vincitore del Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte”, e il suo veronese dei Sonohra.

SAVONA E LA GRINTA DI IRENE GRANDI
L’ospite speciale del Capodanno in Darsena 2015 sarà Irene Grandi, che dal palco di piazzetta d’Alaggio accompagnerà Savona nelle ultime ore dell’anno vecchio. Il concerto, che inizierà alle ore 22, potrà essere seguito lungo tutta la Darsena grazie ai maxi schermi, e sarà coronato dallo spettacolo di fuochi artificiali. La serata poi proseguirà fino a notte inoltrata con il dj-set.

 

MUSICA IN STRADA A CERVINIA
Anche a Cervinia non mancano gli spettacoli pirotecnici, fiaccolate sugli sci, ed inoltre Radio Number One allieterà le strade del paese con tanta musica!

TV IN DIRETTA DA COURMAYEUR
Per il quarto anno Courmayeur ospiterà la diretta della trasmissione “L’anno che verrà” trasmessa da RAI 1 dalle ore 20. La tradizionale trasmissione di Capodanno della Rai verrà trasmessa in diretta dal Courmayeur Forum Sport Center. A Courmayeur l’appuntamento avrà inizio alle ore 20 (orario di entrata del pubblico) e sarà in diretta su Rai1 fino a notte inoltrata. Le informazioni per assistere alla serata in diretta su Rai 1 della trasmissione televisiva “l’Anno che Verrà”, si possono trovare sul sito www.regione.vda.it ewww.lovevda.it .

Naturalmente mercatini, fiaccolate, musica, buon cibo non mancheranno! Inoltre il capodanno coinciderà con l’avvio dell’anno dedicato ad EXPO 2015 evento internazione per gli sport da montagna e presentazione della Nuova Funivia del Monte Bianco.

MADONNA DI CAMPIGLIO
Appuntamento con la Ciaspolata di Capodanno 2015, giornata alla scoperta delle meraviglie naturali delle Dolomiti di Brenta. Le guide alpine di Madonna di Campiglio guideranno il gruppo alla scoperta del territorio, patrinomio dell’Unesco. E’ previsto anche un pranzo tipico con specialità locali. La Ciaspolata di Capodanno 2015 a Madonna di Campiglio si terrà il 1° Gennaio; per informazioni contattare il numero 0465 442634.

 

MODENA ROCK CON ENRICO RUGGERI
A brindare da piazza Grande insieme ai modenesi sarà Enrico Ruggeri con la sua band: il cantante, scelto proprio per la sua abilità di coinvolgere le diverse fasce d’età, sarò sul palco per il countdown e per accogliere l’anno nuovo insieme a tutti i presenti.

RIMINI CON SILVESTRI-FABI-GAZZè. E MOLTO ALTRO
In Piazzale Fellini, cuore del lungomare di Rimini, concerto del trio che di cantautori che continua la fortunata tournee. Ma la serie di iniziative organizzate in romagna comprende ben 150 eventi.

http://www.riminiturismo.it

E POI  CAPODANNO CON L’OPERA: NABUCCO
Per chi ha ancora energia dopo il veglione, il 2015 si apre con l’Opera di Capodanno di Rimini. Quest’anno la location sarà il 105 Stadium ad ospitare l’allestimento del Nabucco di Giuseppe Verdi. L’Opera di Capodanno 2015 di Rimini si terrà il 1° gennaio alle 17,30 e il 3 alle 21. Prevendite presso l’ufficio URP in piazza Cavour aperto tutti i giorni. Info al numero 3476779315.

 

CESENATICO – IL LISCIO SUL PORTO
Nuovo appuntamento in Viale Roma, angolo viale dei Mille a Cesenatico il Capodanno sul Porto 2015, grande festa che ogni anno si tiene presso il Porto Canale della città romagnola; spettacolari fuochi d’artificio, brindisi di mezzanotte e lo spettacolo dell’Orchestra Mirko Casadei accompagneranno tutti i partecipanti della festa al nuovo anno con una serata carica di emozioni e divertimento.

Cesenatico si contraddistingue per il suo presepe sulle barche: niente grotte né capanne, ma tante imbarcazioni che compongono la Natività. Come ogni anno Cesenatico ripropone il suo caratteristico presepe sull’acqua: le imbarcazioni del Museo della Marineria della città saranno le protagoniste del porto canale di Cesenatico ed accoglieranno su di esse i personaggi del presepe, la Sacra Famiglia e i Re Magi. Un appuntamento unico in riviera romagnola, riconosciuto come ‘Patrimonio d’Italia per la tradizione’. Il presepe galleggiante è allestito fino all’11 Gennaio.

 

A RICCIONE CON RUDY ZERBI
Capodanno in Viale Ceccarini dalla fine all’inizio è il titolo della festa di Capodanno 2015 di Riccione, in collaborazione con Radio Deejay. Protagonisti di questo evento sono Rudy Zerbi e Andrea & Michele. Il trio condurrà la serata di fine anno All Night Long che si terrà dalle 22 del 31 Dicembre in Piazzale Ceccarini con cover band, dj set e ospiti a sorpresa.

La festa continua anche l’1 Gennaio sempre in Piazzale Ceccarini di Riccione con Iniziamo bene!, spettacolo sempre condotto da Rudy Zerbi e Andrea & Michele con comici, maghi ed atleti che intratterranno il pubblico. Lo show avrà inizio alle 17:30.

Terza edizione di Riccione Christmas Village, villaggio di Natale nel centro di Riccione che propone tanti eventi e divertimento per le festività. La ruota panoramica, il Castello di Ghiaccio con eventi per bambini, la pista di pattinaggio su ghiaccio di 180 metri, la più lunga d’Europa, sono solo alcune delle proposte del villaggio. Sono previsti anche eventi per il Capodanno a Riccione. Il Riccione Christmas Village è in piena città, tra Viale Ceccarini e Viale Dante.

 

BOLOGNA CON I DJ
Nel capoluogo emiliano si saluta l’anno vecchia con il tradizionale rogo del Vecchione, un fantoccio che allo scoccare della mezzanotte viene incendiato a Piazza Maggiore. In attesa del countdown, torna per il terzo anno consecutivo “Dallalto”, con la solita formula del djset dal balcone di Palazzo Podestà, che affaccia sulla piazza: quest’anno si saluterà il 2014 in compagnia del dj di fama internazionale Scratchy e del duo M+A, il duo romagnolo  e che quest’anno è tornato a rappresentare l’Italia al festival di Glastonbury.

FIRENZE CON IL VOCIONE DI MARIO BIONDI
Piazze diverse dedicate a stili differenti per celebrare l’arrivo dell’anno nuovo per soddisfare i palati di tutti. Se l’evento principale a parco delle Cascine dovrebbe essere dominato dal vocione soul di Mario Biondi, Piazza della Signoria si dedicherà alla musica classica, con il tradizionale concerto sotto la Loggia dei Lenzi, piazza Santissima Annunziata al gospel e piazza del Carmine al jazz.

A ROMA MOLTE FESTE, MA UN SOLO RE: RENZO ARBORE
Moltissimi gli eventi organizzati nella Capitale per l’ultima notte dell’anno. Per tutti i gusti e dislocati in tutte le zone della città e in provincia. L’evento è più atteso si terrà all’Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia: RENZO ARBORE & l’Orchestra Italiana, fondata da Arbore nel 1991. Roberto Murolo e Renato Carosone saranno gli ispiratori della  “grande festa da condividere con gli amici romani.” Nel 2015 Arbore festeggerà le “nozze d’oro con la Rai”. Sarà quindi lo “special thanks” dell’Artista ad una città, la Capitale, che lo ospita e condivide i successi oramai da 50 anni. Arbore si augura che la serata sia un “portafortuna” per superare il momento italiano economicamente difficile. Quindi…non ci resta che partecipare!

AL CIRCO MASSIMO CONCERTO H21.30 con SPIRITUAL FRONT, GEMITAIZ & MADMAN, MANNARINO, SUBSONICA, DADDY G (MASSIVE ATTACK)
Inizieranno gli SPIRITUAL FRONT, nome di punta della scena alternative, seguiti dall’esibizione della coppia di rapper GEMITAIZ & MADMAN, che si sono imposti recentemente sulla scena hip hop italiana.A seguire il  cantautore MANNARINO che accompagnerà gli spettatori fino a pochi minuti dalla mezzanotte, quando lo spettacolo sarà momentaneamente interrotto per effettuare il countdown e per brindare insieme al nuovo anno insieme agli artisti ospiti e al Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino. Subito dopo la mezzanotte la musica dal vivo riprenderà con il concerto dei SUBSONICA, al termine del quale si continuerà a festeggiare fino a notte inoltrata con il dj set di DADDY G, ovvero Grantley “Grant” Marshall, membro fondatore dei Massive Attack. A partire dalle ore 22.00, l’evento di Capodanno al Circo Massimo sarà trasmesso in diretta da Radio1 Rai, la rete diretta da Flavio Mucciante, mediapartner dell’evento. In conduzione Silvia Boschero e John Vignola.

Via dei Fori Imperiali SWING CIRCUS VINTAGE PARTY 

ore 20.00 PRE SHOW – ore 22:00 SHOW e festa fino al mattino
Ecco la scaletta della serata: ore 20:00 PRE SHOW: MUSICA con DJ SET e ballerini sui due palchi + MARCHING BAND
ore 20:00 AREA BAMBINI: Clown del gruppo Patatrak professionisti del Kaos! – Piazza senza nome (Largo di fronte al Foro Traiano)
ore 22:00 CONCERTO ORCHESTRA OPERAIA – Altare della Patria
ore 22:00 CONCERTO SWING VALLEY BAND – Largo Corrado Ricci
ore 00:00 Durante i fuochi d’artificio, ballerini danzano tra gli spettatori con stelle filanti, coriandoli, bolle di sapone e stelline di Capodanno.
ore 00:30 CONCERTI sui due main stage (secondo set)
ore 01:30 DANCE ALL NIGHT LONG MUSICA con DJ-SET fino a chiusura (ore 2:00). LucieQ Djette e DukeDj tornano in console per divertire fino a tarda notte con sonorità swing, funky, soul, revival Anni ‘60 ed electro swing.

Swing Circus
Lo Swing Circus, gruppo romano noto nella città per il videoclip I Charleston Roma e per le incursioni a ritmo di swing sul Red Carpet del Festival Internazionale del Film di Roma, anima il Capodanno capitolino trasformando Via dei Fori Imperiali, per una notte, nella strada della musica e della danza, come fu la Cinquantaduesima strada di New York anche detta “swing street”. Protagonisti la musica vintage, lo swing, due palcoscenici con orchestre,dj, ballerini di Lindy Hop (la danza swing) e danzatori professionisti e marching band!
Non è finita: clown del gruppo “Patatrak professionisti del Kaos!” intratterranno i bambini e suggestive proiezioni della Snig Era illumineranno le imponenti facciate dei palazzi storici.

Sui palcoscenici, all’Altare della Patria e a Largo Corrado Ricci, dj set 100% swing con DUKE DJ, LUCIE Q DJETTE e social dance di coloratissimi ballerini di lindy hop.

Dalle 22:00 i live sui palcoscenici: all’Altare della Patria, l’ORCHESTRA OPERAIA di Massimo Nunzi suona dai grandi classici dello swing fino al rhythm & blues, al soul, al funky e al rock’n’roll; i performer della Compagnia Opificio in Movimento, diretti e coreografati da Diana Florindi, danzano sulle musiche dell’orchestra. La SWING VALLEY BAND di Giorgio Cùscito sul palco di Largo Corrado Ricci conivolgerà  il pubblico con repertori dei grandi classici del jazz più popolare degli Anni ’30 e ’40.

Allo scoccare della mezzanotte, inoltre, sarà possibile assistere proprio da via dei Fori Imperiali ad uno straordinario spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio.

Oppure
“Concerto dei Solisti dell’Opera, i maestri dell’Accademia d’Opera Italiana”appuntamento alla Chiesa Anglicana All Saints di Roma
Il concerto di Capodanno 2015 dei Solisti dell’Opera si terrà in 2 repliche, il 31 Dicembre e il 1° Gennaio; informazioni sull’evento a info@accademiadoperaitaliana.it.

 

 

D’ALESSIO, TATANGELO, FEDEZ E RENGA A NAPOLI
L’evento coinvolgerà i luoghi “simbolo” della città: il Lungomare di via Caracciolo e piazza del Plebiscito. E’ previsto (ma siamo ancora in attesa del comunicato definitivo), il gran concerto di fine anno in piazza del Plebiscito dove si esibiranno Gigi D’Alessio & Friends, Anna Tatangelo, i Dear Jack, Fedez, Francesco Renga ed Enzo Avitabile. Il mega-concerto sarà trasmesso in diretta nazionale televisiva su Canale 5 e radiofonica su RTL 102.5.

Non mancherà lo spettacolo di fuochi d’artificio a Castel dell’Ovo, ed il Lungomare Liberato si trasformerà poi  in una vera e propria discoteca all’aperto. Saranno, infatti, allestiti dal Borgo Marinari alla Rotonda Diaz, ben cinque postazioni dj-set che coinvolgeranno i presenti attraverso cinque stili musicali differenti.

LANTERNE VOLANTI Piazza del Plebiscito
Alle ore 23 sarà organizzato un lancio sincronizzato di lanterne in Piazza del Plebiscito. Chiunque potrà ritirare la propria, gratuitamente, e decidere se essere uno degli accenditori o uno dei lanciatori. Sarà sufficiente prenotarsi tramite l’apposito modulo e ritirare la lanterna a partire dalle ore 22.00. Saranno messe a disposizione anche altre lanterne senza prenotazione e saranno distribuite, sempre gratuitamente, stesso in Piazza. Orario: dalle 23.00 Prezzo: gratis

SALERNO CON EMMA
In Piazza Amendola l’ospite d’eccezione per il concerto di fine anno sarà Emma Marrone, che a partire dalle 21:30 riproporrà le sue canzoni più belle “per una notte di musica e allegria.” Oltre ad Emma, ci sarà anche Rocco Hunt, il giovane rapper vincitore della sezione “Nuove proposte” dell’ultimo Festival di Sanremo, che torna nella sua città natale per celebrare il suo successo e iniziare al meglio il nuovo anno.

BARI CON CAPOSSELA
Tre giorni di festa, protagonista assoluto Vinicio Capossela e la banda della posta.

COSENZA DE GREGORI LIVE
concerto di Francesco De Gregori in Piazza dei Bruzi.

CATANIA: OMAGGIO A LUCIO DALLA
Si chiama “Caro amico ti scrivo” l’evento catanese del 31 dicembre: un omaggio a Lucio Dalla, scomparso l’1 marzo 2012, che vedrà sul palco la Dallaband, composta dai musicisti che hanno accompagnato il compianto cantautore nel corso della sua lunga carriera, insieme a Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci, Simone Cristicchi e Ivan Cattaneo.

ALGHERO CAPODANNO ALLA CATALANA CON CAPAREZZA
“Cap d’Any a L’Alguer” è  il concerto-evento che nella Banchina Dogana del porto animerà le ultime ore del 2014 nella città sarda. Il protagonista della serata sarà Caparezza, che riproporrà il suo spettacolo del “Museica Tour”, attualmente in tour nei palazzetti italiani: un live esplosivo che alla mezzanotte si accenderà ulteriormente insieme allo spettacolo pirotecnico per accogliere l’anno nuovo.

A CAGLIARI DJ INTERNAZIONALI
A Cagliari il Capodanno torna nella Fiera con Atlantide: 7 dj internazionali divisi su 2 stage per 10 ore di musica. Kevin Saunderson, Leo Aguiar, Dusty Kid & Marascia, C_Sky, Acirne e Fabrizio Barberis saranno gli animatori dietro la consolle della serata incendiaria per accogliere il 2015.

A OLBIA LO SWING DI GIULIANO PALMA
Ad Olbia torna l’appuntamento al Molo Brin – dopo un anno di pausa a causa dell’alluvione – e si darà il via alle feste alle 22:40 con dj set e la serata presentata da Luca Gentili. Alle 23:30 salirà sul palco Giuliano Palma, che insieme  alla sua band  accompagnerà la città alla mezzanotte. E dopo i brindisi si prosegue con il live del gruppo rap Club Dogo e dj set fino alle 2 del mattino.

CASTELSARDO (SS) LITFIBA
Ad esibirsi nella piazza di Castelsardo, in provincia di Sassari, per un concertone di tutto rispetto saranno i Litfiba. La band avrebbe già dovuto scandire le ultime ore del vecchio anno due anni fa ma il concerto venne annullato all’ultimo a causa dell’improvviso ricovero di Pelù. I rocker rimasti delusi allora avranno pienamente modo di rifarsi e di iniziare concludere il 2014 scatenandosi insieme a Piero e Ghigo.

Commenti?