Come nasce uno speaker di design

MacromM-BTP50

Massimo Battaglia è un designer di 33 anni che dopo parecchi anni “sotto padrone” ha da poco ha aperto la sua attività di design. E presenta a Chebello il suo ultimo lavoro: lo speaker portatile con collegamento bluetooth M-BTP50 per l’azienda italiana Macrom. Si tratta di un elegante speaker sviluppato sia per la parte tecnica che per la parte di design interamente in Italia e curato dallo stesso Battaglia. Che dice: «volevo dargli una forma che riflettesse le sue caratteristiche principali, cioè 1. un’ottima qualità sonora; 2. un design trasversale; 3. facilità d’uso, 4.i talian design; 5. un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Macrom, da 30 anni uno dei top brand del car audio di alto livello, ha deciso di ampliare il suo catalogo e presentare un’innovativa linea di prodotti Personal Audio, pensati per offrire una qualità altissima anche da smartphone e tablet con in più la comodità del collegamento wireless Bluetooth. Consci del fatto che l’estetica è uno dei principali motivi di acquisto, Macrom si è affidata alla creatività e alla professionalità di Givingshape, l’azienda di Battaglia appunto, per curare il design del suo primo prodotto sviluppato interamente in Italia.
Givingshape con entusiamo ha raccolto la sfida di creare uno speaker che potesse incontrare il favore di un pubblico eterogeneo e che si confrontasse con un mercato ricco di concorrenti. Al giorno d’oggi gli smartphones sono diventati il centro nevralgico dell’intrattenimento personale, di conseguenza anche la musica è fruita in modo mobile e senza fili. M-BTP50 risponde all’esigenza di poter ascoltare ovunque e con il massimo della qualità musicale proveniente da una qualsiasi sorgente bluetooth. “Il target degli utilizzatori di smartphone è così ampio e diversificato che volutamente si è scelto di creare un design trasversale, che potesse incontrare il favore di un’ampia fetta di utenti e potesse integrarsi perfettamente nel panorama domestico odierno. Lo speaker wireless M-BTP50 è un concentrato di potenza sonora e tecnologia racchiuso in una forma elegante e pura. Le proporzioni auree, le forme dolcemente squadrate e le cornici cromate sono richiami voluti a oggetti che hanno fatto la storia del design italiano e sono entrati nel dna estetico di ogni prodotto che possa giustamente fregiarsi del vessillo del designed in Italy”.
Proprio per la sua natura discreta, M-BTP50 mantiene la filosofia di integrazione con l’ambiente domestico anche nell’interfaccia utente: i pulsanti sono un tutt’uno con la scocca superiore e i led sono celati sapientemente dietro la griglia di protezione. Il suo design sobrio e minimale fa da contr’altare una potenza sonora di tutto rispetto e il perfetto bilanciamento dei suoi 6 altoparlanti assicurano un suono pulito e potente con tutti i generi musicali e con qualsiasi volume.
Massimo ha anche voluto farci seguire le varie fasi della ideazione dello speaker Macrom. Ed eccovele. Si parte da una fase di pura ispirazione (anche ad oggetti storici, preesistenti). Per poi passare ai primi schizzi e quindi alla realizzazione finale. In basso vediamo anche alcuni dettagli dell’altoparlante. Ed ecco le caratteristiche tecniche.
Michele Del Zotto
Caratteristiche tecniche
Bluetooth V4.0 + EDR
Profilo supportato A2DP
Codec apt-X
Batteria ricaricabile ioni di litio
Fino a 10 ore continue di funzionamento
in riproduzione della musica
Ingresso ausiliario
Alimentazione 100V-240V (AC)
Dimensioni 220 x 130 x 55 mm
Peso 1,6 Kg

Commenti?